CHI SIAMO?

COINGER nasce nel 1965 per decreto prefettizio, come forma di semplice raggruppamento di Comuni, per la gestione del servizio rifiuti.

Da questa iniziale collaborazione di sei Comuni, Coinger si è significativamente evoluta nel tempo, arrivando ad essere oggi una società di capitali a totale partecipazione pubblica.

La trasformazione in società avviene a Novembre 2013 quando il Consorzio Intercomunale Gestione Rifiuti, secondo le disposizioni di cui all’art. 115 del TUEL, diventa COINGER SRL società a responsabilità limitata di diritto privato.

Fin dalla sua costituzione Coinger ha rappresentato uno strumento efficace e moderno di collaborazione fra Comuni, di similari dimensioni demografiche, geografiche e territoriali, per la gestione ottimale di un servizio pubblico.

La percentuale di raccolta differenziata di Coinger, negli ultimi anni, si attesta al 75%, facendo di Coinger una delle organizzazioni operanti nel settore fra le più efficienti e moderne a livello nazionale, secondo le stime di Legambiente ed è tra le prime dieci realtà del settore operanti in Italia e prima assoluta in Regione Lombardia.

I NOSTRI NUMERI OGGI:

  • 90.604 abitanti serviti
  • 114,24 Kmq d’estensione territoriale pari al 9,5% dell’intera superficie provinciale
  • Oltre 45.343 utenze attive di cui 2.662 non domestiche
  • 10 centri di raccolta aperti 335,5 ore a settimana
  • 46.825 tonnellate raccolte al 31 Dicembre 2021

Scarica lo Statuto (http://www.coinger.it/amministrazione-trasparente/)